Villa Irlanda Grand Hotel

La Storia

Autentico Gioiello di eleganza, incastonato tra le colline ricoperte di vegetazione mediterranea e le acque del mare del Golfo di Gaeta,  il “ Villa Irlanda Grand Hotel  ” è il filo diretto con l’ambiente esclusivo di antiche ville e luoghi privati di villeggiatura che nel corso della storia hanno caratterizzato questo tratto della costa più romantica del Mondo.

Il complesso alberghiero è il frutto del sapiente restauro di cinque fabbricati semi distrutti dalla guerra, è immerso in un parco di 60.000 metri quadrati e  le cui architetture, oggi ritornate all’antico splendore, raccontano antiche vicende e trasportano l’immaginazione fino al I° secolo A.C.

L’albergo è sulla Riviera di Levante della città di Gaeta in località “Arcella”, su un lato della Via Flacca dalla quale vi si accede. Di fronte, a pochi passi, c’è la spiaggia.

1---color_slider_03

– La “Villa”; in stile neoclassico, fu costruita nel 1912 dal Conte Stenbock cugino dell’ultimo zar di Russia.

– Il “Convento”; fu edificato nel 1930 dal Pontificio Collegio Irlandese. All’interno dell’ex chiesa, ora sala ristorante, le pareti sono decorate con pitture murali e lo splendido Ciborio caratterizza l’intero spazio.

– La “Casa delle Suore”; pavimentata e decorata con ceramiche dipinte a mano.

– La “Casa degli Aranci”; sita nella parte più interna del giardino del complesso turistico, in stile liberty, conserva ancora la sua originale colombaia e la serena atmosfera delle antiche villette di campagna.

– La “Reception”; sorta tra le mura ben visibili di una villa romana del I° sec. a.C. appartenuta a Marco Filippo padre dell’Imperatore Ottaviano Augusto. Dalla Reception si accede allo straordinario criptoportico ed alle stanze ad esso adiacenti.

Nel parco vi sono due piscine, di cui una olimpica adiacente ad un’altra con bassa profondità e idromassaggio, esse sono circondate da un ampio solarium e da prati inglesi alberati. Tutti i parcheggi sono custoditi e si trovano all’interno del perimetro alberghiero.

Le pitture murali della “Sala del Ciborio” e i resti dell’Antica Villa Imperiale sono la cornice ideale per ricevimenti, concerti e convegni, mentre tre sale attrezzate con audiovisivi sono predisposte per accogliere meeting in una atmosfera piacevole e raffinata. L’american bar con vista sul Golfo di Gaeta, la cucina interprete di antiche tradizioni gastronomiche, il magnifico ristorante conferiscono a questa struttura il prestigio di una squisita ospitalità.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Francese, Tedesco, Russo, Spagnolo